Categorie
Photogallery

Scopri i magici ed incantati panorami della Sicilia nella nostra esclusiva galleria fotografica.

GalleryGallery2Vedi Foto

Contenuto alternativo

Sicilia in quad
Escursione in Quad
Vi proponiamo delle escursioni in Quad o Jeep per farvi vivere emozioni e riscoprire profumi e sapori unici, facendovi percorrere antiche strade comunali del parco dell' Etna e paesaggi affascinanti . Colori, paesaggi e clima sono gli elementi che riusciranno a coinvolgervi in avventure strepitose grazie anche all' assistenza di personale esperto.

Proposta escursione 1:

Escursione “VALLE ALCANTARA” in Quad (moto a quattro ruote, omologati per due persone) o in Jeep.

La partenza da Castiglione di Sicilia è fissata per le ore 09.00 oppure alle ore 15.00, (durata dell’escursione da 4 a 5 ore circa in quad e 3/4 ore in Jeep); il percorso si snoderà per un 70% su strada sterrata e il rimanente sull’asfalto.

Inizieremo subito la nostra avventura, percorrendo un sentiero a contatto con la natura tra vigneti - noccioleti ed agrumeti fino ad arrivare alle famosissime “Gole dell’Alcantara”.Visita delle stesse e poi partenza alla scoperta di un piccolo angolo di paradiso con un’affascinante cascata ed il relativo laghetto e possibilità di fare anche una bella nuotata. Proseguiremo la nostra avventura lungo una vecchia linea ferroviaria abbandonata, costeggiando il Fiume Alcantara sino ad arrivare ad una chiesa bizantina del ‘700 chiamata “CUBA”; da qui percorreremo vecchie stradine e attraverseremo un piccolo ponte costruito interamente in pietra lavica fino ad arrivare ad una fonte d’acqua, considerata la migliore per qualità e proprietà di tutta la vallata.
Dopo un breve ristoro, ci dirigeremo a visitare le tombe bizantine ed infine rientreremo a Castiglione soffermandoci su un punto panomarico da dove visiteremo la parte più caratteristica del paese.

Proposta escursione 2:

Escursione “ETNA”

La partenza da Castiglione di Sicilia è fissata per le ore 09.00 oppure alle ore 15.00, (durata dell’escursione da 5 a 6 ore circa in quad e circa 4/5 ore in Jeep); il percorso si snoderà per un 80% su strada sterrata e da 600 mt. s.l.m. raggiungeremo quota 1900 mt. circa.

Inizieremo subito la nostra scalata alla scoperta del più grande Vulcano attivo d’Europa. Percorreremo una vecchia linea ferroviaria, immersi in un suggestivo paesaggio naturalistico, attraversando noccioleti – uliveti – vigneti e le profumatissime ginestre (tipica flora dell’etna), fino ad arrivare a quota 1000 mt. In seguito percorreremo una strada asfaltata fino a quota 1200 mt., per inoltrarci lungo sentieri immersi nella bellissima pineta dell’Etna.
Visiteremo “La GROTTA di Corruccio”, la colata lavica del 2002 (che ha lambito il piccolo paese di Castiglione di Sicilia) ed un fenomeno magmatico chiamato “Cannone Vulcanico”.
Il nostro tour proseguirà con la visita alla Madonnina della Pineta e al Pino più Grande dell’Etna per poi raggiungere ”Piano Provenzana” a quota 1900mt. a soli 200 mt. dai Crateri a Bottoniera formatisi in occasione dell’eruzione del 2002.
Da qui inizieremo il rientro, attraversando un’altra parte di pineta danneggiata dalla colata lavica del 2002 che si dirigeva in direzione di Linguaglossa, sempre immersi nella natura, costeggeremo anche una Caserma del Corpo Forestale dello Stato.
Infine, il nostro tour si concluderà con una sosta “Panoramica” di tutta la Vallata dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia.

Proposta escursione 3:

Escursione “VALLE ALCANTARA” e “ETNA”.

8 ore circa.
Si continuerà la nostra scalata alla scoperta del più grande Vulcano attivo d’Europa. Percorreremo una vecchia linea ferroviaria, immersi in un suggestivo paesaggio naturalistico, fino ad arrivare a quota 1000 mt. In seguito percorreremo una strada asfaltata fino a quota 1200 mt., per inoltrarci lungo sentieri immersi nella bellissima pineta dell’Etna.
Infine, il nostro tour si concluderà con una sosta “Panoramica” a Castiglione di Sicilia